Baite e Chalet sul Terminillo

La “montagna di Roma”, com’è stata ribattezzata nello scorso secolo, è fra le cime più alte del Lazio con i suoi 2.217 metri. Non è un caso se le baite e gli chalet del Terminillo sono fra i più rinomati d’ Italia: questo massiccio montuoso è infatti la meta turistica invernale prediletta dagli abitanti della Capitale per le loro escursioni.

 

Baite sul Terminillo vicine ai famosi impianti sciistici

Le due stazioni sciistiche del Terminillo (rispettivamente Terminillo sul versante meridionale che è anche la più nota e Campo Stella sul versante settentrionale) sono le più frequentate dai romani ma non solo. I turisti vengono da tutta la Penisola per provare l’emozione di sfrecciare su una delle innumerevoli piste del massiccio reatino.  Qui si possono infatti praticare diverse varianti dello sci: da quello alpino, fino ad arrivare al nordico passando per lo sci di fondo.

Le baite e gli chalet del Terminillo si trovano dislocate tutto in torno al massiccio ma i 4 impianti di risalita disposti strategicamente fra i 1500 e i 1864 metri, insieme alla funivia realizzata nel 1938 ed ancora in funzione, e alle seggiovie di realizzazione più recente, assicurano ai turisti di riuscire a raggiungere agevolmente gli impianti senza troppe difficoltà.

 

Chalet sul Terminillo non solo per lo sci

Sciare non è l’unica attività che è possibile praticare sul Terminillo. Questa montagna è nota anche per i suoi percorsi ciclistici ed automobilistici dai panorami impressionanti. Quello che però attira la maggior parte dei visitatori sono i meravigliosi itinerari che è possibile percorrere durante le escursioni a piedi.

Vi sono chalet sul Terminillo attrezzati proprio per chi ama passeggiare e visitare le montagne e i loro dintorni, ma anche per coloro che desiderano praticare uno degli altri sport a contatto con la natura tipici della montagna. Non tutti sanno infatti che da oltre un secolo fra questi monti si praticano l’ alpinismo e l’ arrampicata oltre al trekking e al più classico e già citato escursionismo.

Le scelte dunque non mancano per chi sogna di vivere una vacanza indimenticabile in questo famoso territorio del Lazio.