Baite e Chalet in Lazio: dove trovarle?

Essendo il territorio laziale suddiviso in maniera abbastanza netta fra montagna, collina e pianura, riuscire a trovare delle baite e degli chalet in Lazio, può essere complicato. Naturalmente le aree in cui queste strutture prosperano sono quelle montane, soprattutto verso il lato orientale della regione in cui si snoda la catena degli Appennini, ma è possibile trovarne di ben attrezzate per i turisti anche nelle zone più collinose.

 

Le baite in Lazio per una vacanza in mezzo alla natura

Prerogativa preponderante del Lazio sono le zone collinose che occupano circa il 54% del territorio. Le catene montuose più rappresentative di queste aree (come i Monti Volsini, i Monti Cimini e i Monti Sabatini) sono per lo più di origine vulcanica e presentano bacini naturali su alcune delle cime più elevate, rispettivamente: il Lago di Bolsena sui Volsini, il Lago di Vico sui Cimini ed il Lago di Bracciano sui Sabatini.

Una varietà così massiccia di paesaggi inevitabilmente richiama l’uomo, da sempre affascinato dalle bellezze che queste zone sono in grado di offrire. Ecco dunque che qui le baite e gli chalet in Lazio trovano la loro collocazione perfetta, ospitando ogni anno migliaia di escursionisti e amanti della natura.

La presenza di aree boscose limitrofe ai laghi incentiva ulteriormente la richiesta di strutture adeguate che di anno in anno aumentano per far fronte alle esigenze dei clienti, sempre più interessati a trovare luoghi adatti per riscoprire il legame con la natura.

 

Cosa offrono gli chalet in Lazio per chi ama lo sport?

La parte più montuosa del Lazio, quella che confina con l’ Abruzzo per intenderci, può vantare cime che sfiorano i 2.500 metri di altezza, caratteristiche che la rendono ideale per tutti gli amanti degli sport legati alla montagna. Che si tratti di sci, alpinismo, escursioni o qualsivoglia altra attività sportiva, gli chalet in Lazio più attrezzati si trovano proprio in queste aree.

Gli sportivi che decidono di visitare i suddetti territori possono scegliere fra i gruppi montuosi dei Monti Reatini, dei Monti Sabini, dei Monti del Cicolano, dei Monti della Duchessa, dei Monti Simbruini, dei Monti Cantari e dei Monti Ernici. Non mancano inoltre impianti sciistici moderni, funivie e tutte le attrazioni tipiche che ci si aspetta da una località montana.