Cosa vedere, dove mangiare e dormire nel Lazio?

Le meraviglie da vedere nel Lazio

Il Lazio è una regione ricca di storia, arte e paesaggi incredibili tutti da scoprire. Elencarli sarebbe pressoché impensabile, ecco perché ci limiteremo, in questo articolo, a dare solo qualche idea. Cominciamo dunque con la più scontata fra le mete: Roma, Capitale d’Italia e punto d’incontro fra antico e moderno. Qualunque appassionato di arte o di storia, dovrebbe visitare la Città Eterna almeno una volta.

Un altro suggestivo pezzo d’architettura storica che vale la pena di visitare è la Cripta della Cattedrale di Anagni. Questo piccolo borgo medievale, oltre ad essere un ottimo posto in cui dormire nel Lazio grazie alla sua tranquillità, ospita alcuni degli affreschi più suggestivi della regione, che le hanno fatto guadagnare l’appellativo di “Cappella Sistina del medioevo”.

Il Mitreo e l’anfiteatro di Sutri sono l’ultima località che ti suggeriamo di vedere se ti trovi nel Lazio. Qui potrai ammirare il maestoso stadio di epoca romana che era in grado di contenere ben 9.000 spettatori, ma la peculiarità è che a sovrastarlo vi è una chiesa di epoca decisamente più recente, scavata interamente all’interno della montagna.

 

Mangiare in Lazio fra tradizione e modernità

Uno dei tratti caratteristici della regione laziale è la cultura culinaria che affonda le proprie radici nella tradizione contadina. I prodotti della terra e di allevamento la fanno sicuramente da padroni e possono essere degustati in ristoranti, agriturismi e trattorie.

Anche se questa cultura per il cibo è largamente diffusa in tutta la regione, quando pensiamo alla produzione tipica del Lazio non si possono non citare i Castelli Romani. Questo agglomerato di località alla periferia di Roma, è il paradiso per ogni appassionato di gastronomia!

 

Dormire nel Lazio: cosa scegliere?

La scelta del luogo ideale in cui pernottare è tendenzialmente basata sulle necessità che il visitatore ha. Si può optare per i comuni alberghi, ne esistono molti a 3 stelle economici ma più che confortevoli sparsi in tutta la regione; oppure, se ti senti più avventuroso e ti trovi nelle zone montane, per dormire nel Lazio più approfittare delle baite e degli chalet che popolano queste bellissime località.

Scopri BaitainMontagna e condividi!