Baite e Chalet in Abruzzo: vivere la montagna

Trovare baite e chalet in Abruzzo, immerse nel verde e circondate da meravigliosi paesaggi montani è davvero facile, proprio perché il territorio della regione è per il 65% montuoso e compreso in ben 3 parchi naturali: Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco nazionale della Majella e il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

 

Le baite in Abruzzo sui monti più alti dell’ Appenino

Nel cuore della regione trovano posto le più alte montagne della catena appenninica: il Gran Sasso coi suoi 2.914 metri le domina tutte, ma non si possono trascurare la Majella (2.795 m), monte Velino (2.487 m), monte Gorzano (2.455 m), monte Sirente (2.349 m), monte Greco (2.285 m), monte Petroso (2.247 m), monte Viglio (2.156 m). Ogni una di queste cime è in grado di regalare al turista emozioni uniche, sia che si cerchi l’avventura oppure la pace e la tranquillità.

Grazie a questa massiccia concentrazione di montagne e colline, trovare la baita in Abruzzo perfetta immersa in paesaggi mozzafiato è un gioco da ragazzi. Avete mai sognato di vivere un magico weekend in mezzo alla natura selvaggia? Oppure di assaporare il tepore di un caminetto di uno chalet in perfetto stile cinematografico, magari mentre fuori cade una leggera neve?

Non c’è bisogno di volare fino negli States per godersi tutto ciò quando in Italia abbiamo a disposizione così tanta bellezza paesaggistica, no?

 

Gli chalet in Abruzzo immersi nel verde

L’ Abruzzo è conosciuta anche come “la regione verde d’ Europa” proprio grazie alla presenza dei 3 parchi naturali che in essa trovano posto, quello che però non tutti sanno è che oltre a questi, vi sono anche moltissime aree protette fra cui: 38 tra Riserve statali, Riserve regionali, Oasi WWF, Parchi territoriali attrezzati, Biotopi di interesse scientifico e molto altro ancora.

La flora e la fauna ospitati in questi territori è davvero unica per la nostra penisola, in particolare si possono ammirare specie rare come l’aquila reale, il lupo abruzzese il camoscio d’Abruzzo e l’orso marsicano. Le escursioni sono dunque l’attrazione principale per chi decide di passare qualche giorno in uno chalet in Abruzzo lontano dal caos della città.